WHO ART YOU 4. Cento artisti animeranno gli spazi di Fabbrica del Vapore a Milano.

WHO ART YOU 4 Domenica 15 maggio, 100 artisti animeranno gli spazi di Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, Milano.

Locandina Manifestazione
La locandina della manifestazione

Una settimana completamente dedicata al talento di giovani artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, quella in programma a partire da venerdì 15 maggio presso Fabbrica del Vapore, per la quarta edizione di Who Art You?, il contest internazionale promosso da NOlab e riservato ai talenti artistici dai 18 ai 35 anni. Pittura, scultura, fotografia e video saranno le quattro categorie nelle quali 100 talenti creativi, selezionati dal team di NOlab tra le migliaia di candidature giunte in risposta al bando, avranno modo di dare libero sfogo alla propria arte e per ciascuna delle quali sarà decretato un singolo vincitore. I quattro aspiranti artisti che sapranno meglio interpretare la propria categoria, nominati da un’illustre ed eterogenea giuria scientifica, avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni nel corso di una personale che si svolgerà nel mese di settembre in una rinomata galleria milanese. Sono molte le novità che questa quarta edizione di Who Art You? racchiude in sé, a partire dal numero di concorrenti, passato dagli 80 del 2014 ai 100 del 2015, i numerosi premi e riconoscimenti che saranno conferiti nel corso della serata e la location in cui si svolgerà l’evento. Fabbrica del Vapore è un’area di 30.000 mq dove i giovani sperimentano idee e capacità creative a contatto con operatori ed esperti dei vari settori della produzione culturale; un luogo che coniuga cultura e produzione. Il successo del contest, e il crescente interesse intorno a esso, è più evidente che mai grazie anche alle numerose collaborazioni instaurate con i principali enti culturali, tra cui il Comune di Milano e Regione Lombardia che patrocinano l’iniziativa, della stampa specializzata e di aziende del calibro di Meltin’Pot, Carlsberg e Perrier. Tutto questo perché Who Art You? resta fedele al suo intento di porsi come strumento per uno scambio costruttivo tra artisti e per metterli in contatto con i principali protagonisti del settore quali galleristi, critici, giornalisti, curatori, rappresentanti di istituzioni culturali.

Logo
Il Logo di Who Art You

Perché Who Art You? è un fenomeno in continua evoluzione, un organismo vivente che continua a sorprendere e coinvolgere. Ente patrocinante fin dalla prima edizione del contest, nel 2014 l’amministrazione comunale, rappresentata dal responsabile tecnico dell’Ufficio Creatività Giovanile, architetto Claudio Grillone, manifesta ulteriormente la stima da parte del territorio milanese attraverso il premio speciale Creativity in Milan. Il Comune di Milano decide di sostenere ulteriormente l’impegno di Who Art You? nel promuovere la creatività giovanile concedendo, come palcoscenico per la terza edizione del contest, gli spazi dell’Ex Fornace, un monumentale edificio di 600 metri quadrati di spazi ristrutturati in un mix di colonnati d’epoca e vetrate moderne, un ambiente suggestivo reso ancor più emozionante da un allestimento creato ad hoc per l’occasione. Il sodalizio tra Who Art You? e il Comune si intensifica ulteriormente a settembre 2014, quando è di nuovo uno spazio comunale a fare da sfondo alla mostra collettiva allestita per celebrare i talentuosi vincitori della terza edizione di Who Art You?: si tratta infatti della prestigiosa Sala delle Colonne di Fabbrica del Vapore. E sarà ancora Fabbrica del Vapore ad ospitare l’enorme collettiva di maggio 2015, questa volta organizzata grazie alla diretta collaborazione di NOlab, agenzia organizzatrice dell’evento, con il Settore Sport e Giovani del Comune di Milano. Grande centro per la produzione artistica giovanile, polo nel quale i giovani sperimentano idee e capacità creative a contatto con operatori ed esperti dei vari settori della produzione culturale; un luogo che coniuga cultura e produzione: Fabbrica del Vapore è una location perfettamente in linea con l’intento di Who Art You?, che vuole porsi come strumento per uno scambio costruttivo tra artisti e operatori del settore. Quest’anno Who Art You? si colloca a pieno titolo nel palinsesto di Expo in Città e torna ad animare per un’intera settimana gli spazi di Fabbrica del Vapore. 1000 metri quadri di allestimenti scenografici sorprendenti, performance live mozzafiato, sponsor altisonanti e 100 opere d’eccellenza, scelte tra migliaia di candidature pervenute, per l’imperdibile festa dell’arte che per il quarto anno consecutivo colorerà la città di Milano. Perché Who Art You? è un fenomeno in continua evoluzione, un organismo vivente che continua a sorprendere e coinvolgere.

Si ringraziano per la collaborazione FreeArtsItaliaATLANTE ASSOCIATI Studio grafico e Comunicazione a Pesaro.

 

 

Precedente Artista del mese di Aprile di FreeArtsItalia è Zaklin Jacoby poliedrica artista croata Successivo Miky Degni al Salone del Mobile di Milano con la nuova linea di TILESKIN®