Nott’Arte 2016, la notte bianca dell’arte nella Rep. di San Marino

Nott’Arte 2016 stà per aprire i battenti, dal 6 al 14 Agosto, negli spazi dell’Aeroclub di Torraccia, nella Rep. di San Marino dalle ore 19 fino a tarda notte.

Aeroclub
Gli spazi espositivi presso l’aeroclub

Con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, convivranno negli Spazi dell’Aeroclub: Mostre, Concerti, Spettacoli, Cibo e Arte. Nove giorni di eventi ed approfondimenti che si alterneranno per esaltare i cinque sensi.
Nott’Arte non è solo una mostra d’arte, con esposizioni di quadri, sculture, oggetti d’arte ma è anche un poliedrico contenitore di composizioni musicali, spettacoli, degustazioni e dj set. Saranno ospitate opere di artisti locali seguendo la filosofia con cui nacque l’evento ma, quest’anno, saranno invitati anche artisti internazionali selezionati per l’occasione, con l’intento di creare sinergie, contaminazioni artistiche e varietà di visioni. Un programma ricchissimo e variegato effettivamente quello elaborato per questo ottavo anno, capace di abbracciare le varie forme artistiche e di esaltare le emozioni che sono in grado di creare: “Il programma si amplia” dichiara Tony Margiotta, presidente del Il Garage e promotore dell’evento “e gli eventi vedranno sul palco alternanza di stili e generi, non solo musicali. Infatti sposteremo spesso il focus sulla parola: cantautori, attori, poeti e scrittori.Locandina di nott'Arte Abbiamo creato anche un Premio Nott’Arte in cui, insieme alle Segreterie andremo ad identificare un artista particolarmente meritevole e che si saprà distinguere fra quelli in mostra. Per un evento multidisciplinare come il nostro anche questo è senz’altro un primato”. Per la prima volta in mostra anche un estratto di “Lettimi illustrato”, il progetto che l’illustratrice riminese Marianna Balducci ha presentato al festival “Le città Visibili”, incentrato sulla visione dell’arte come strumento di riqualificazione e sensibilizzazione. L’evento sarà anche occasione per la presentazione ufficiale di alcuni teaser del lungometraggio cinematografico “She, D.I.D.”, film del regista Joseph Nenci girato interamente fra Rimini e San Marino. La ricerca artistica passerà anche attraverso il palato, uno chef argentino ed il suo staff prepareranno l’asado, la tipica carne alla brace del sud America, un bartender specializzato in cocktail sarà dietro al bancone per miscelare sapori, colori e tradizioni.

Il costo del biglietto di ingresso è di € 3 tranne che per sabato 13 agosto, serata in cui il biglietto costa € 10 ed include la consumazione. Nott’Arte è decisamente un modo inusuale di godere dell’arte, partendo dalla location arrivando alle degustazioni proposte, passando attraverso i contenuti e l’alternanza degli stili. Il fatto che si festeggi l’ottava edizione è senza dubbio un traguardo ma, al contempo, uno stimolo per continuare a ricercare, sperimentare e creare. Quest’anno esaltando davvero tutti e cinque i sensi.

Nott'Arte
Nott’Arte

Dal 6 al 14 Agosto, Aeroclub di Torraccia Repubblica di San Marino
orari tutti i giorni dalle 19.00 fino a tarda notte.
Associazione Culturale il Garage | Repubblica di San Marino www.ilgarage.org

Con la collaborazione di ATLANTE ASSOCIATI Studio grafico – Comunicazione – Web design con sede nella città di Pesaro e FreeArtsItalia, servizi per l’arte.

 

 

Precedente “Arte contemporanea al Forte” al Museo Ugo Guidi Successivo TOO ITALIAN, le T-Shirts creative disegnate per chi ama andare sopra le righe