MATERIE, opere in mostra di Lorenzo Cecilioni.

MATERIE, è la nuova mostra personale di Lorenzo Cecilioni, inaugurazione mercoledi 7 Dicembre 2016 alle ore 18,30.

MATERIE, la locandina
MATERIE, la locandina

La mostra è composta da opere che ripropongono il percorso artistico di Cecilioni, materiali poveri (quali il sale, il piombo, il cuoio, il legno, il cemento), che, rivisitati dalle abili mani dell’artista prendono forma. Linee eleganti e pulite, monocromie con particolari in contrasto, accostamenti di materiali eseguiti con gusto e accuratezza portano, l’arte povera di Lorenzo Cecilioni alla sublimazione dei materiali stessi, innalzandoli ad un nuovo status, il titolo Materie è la sintesi del tutto.

Nella suggestiva cornice di Santarcangelo, una delle più accattivanti città della Romagna, nota per la sua bellezza e per aver dato i natali a un concentrato di intellettuali e artisti, ieri come oggi, come nessun altro luogo di provincia. Qui l’arte, la cultura, la storia e le tradizioni sono di casa, lo si respira nelle sue piazze, nei suoi suggestivi angoli e nelle molteplici manifestazioni che scandiscono le stagioni. In questa ridente cittadina nel 2010 è arrivato il co-working, una forma innovativa di lavoro e condivisione. Un modo più libero e allo stesso tempo “su misura” delle proprie esigenze lavorative, ma anche occasione di scambio di esperienze e professionalità. Succede precisamente al La Fabbrica di Caramelle  in Via Porta Cervese 23. Di cosa si tratta? E’ uno spazio aperto in cui sono confluite diverse professionalità tra loro complementari.

La Fabbrica di Caramelle
La Fabbrica di Caramelle

Nello specifico si possono trovare  architetti, designer d’interni, ingegneri, fotografi, avvocati, agenzia viaggi. La cosa interessante è che queste persone hanno “affittato” la loro postazione di lavoro. La Fabbrica di Caramelle è dunque un open-space in cui vengono dati a “noleggio” gli spazi per lavorare e in cui si condividono tempi e spazi. Questa formula viene chiamata co-working ed è diffusa soprattutto all’estero e in alcune grandi città italiane. Un professionista può avere bisogno di uno spazio dove portare avanti un suo progetto, o semplicemente di una sala riunioni per un incontro importante. E’ quindi possibile anche “noleggiare” gli spazi per un giorno solo o per poche ore. Inoltre questi spazi vengono utilizzati per promuovere artisti emergenti, diventando così una temporanea galleria d’arte “condivisa”!

La Fabbrica di Caramelle
La Fabbrica di Caramelle

Lorenzo Cecilioni
è un Artista pesarese a cui va riconosciuta una familiarità innegabile con l’arte e le sue espressioni. Frequenta studi tecnici, ma figlio di ceramista e nipote di Franco Bucci noto ceramista di fama mondiale, inizia da pochi anni a sentire il bisogno di riversare nei suoi lavori tutto quello che nella sua vita ha sempre quotidianamente respirato. Autodidatta ama immensamente l’ARTE POVERA, lavora con i più svariati materiali: legno, catrame, gesso, metalli e cementi, sale, creando lavori e oggetti di design di notevole gusto e bellezza.

Cuoio e sale, senza titolo
Cuoio e sale, senza titolo

La sua sensibilità artistica e la sua mente aperta a 360° custodiscono un’origine a volte primordiale a volte proiettata nel futuro, per cogliere la totalità delle forme approcciandosi, a materiali poveri, umili donando agli stessi nuova vita, eleganza ed armonia. La sua creatività vive e si esprime continuamente su un piano tridimensionale, tenendo costantemente a mente il passato, il presente, insieme ad un’attenzione specifica rivolta al futuro.

Opere di Cecilioni
Opere di Cecilioni

Questo processo è completamente spontaneo in lui e la medesima spontaneità caratterizza la sua ricerca di cogliere, di mostrare, di capire e di rielaborare. Lorenzo riesce a realizzare opere di grande complessità e originalità, riuscendo a mixare materiali grezzi, poveri con la più recente modernità. I consensi ricevuti nelle varie esposizioni e mostre confermano la sua sensibilità ed abilità artistica.
Mercoledi 7 Dicembre 2016 alle ore 18,30 Vernissage d’inaugurazione
La Fabbrica di Caramelle

Porta Cervese, 23 Santarcangelo di Romagna

Ringraziamo per la collaborazione  ATLANTE ASSOCIATI Studio grafico – Comunicazione – con sede nella città di Pesaro e FreeArtsItalia, servizi per l’arte, Megaphono, chiama e stampa, Too Italian T-shirt shop 

 

Precedente COLORS. OMAGGIO AL COLORE. Successivo Augusto Del Bianco, Rêves parisiens, Villa Mussolini Riccione.