COLORS. OMAGGIO AL COLORE.

COLORS. Omaggio al Colore, dal 27 ottobre al 14 gennaio 2017.
Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea Piazza Cenci 56, 00186 ROMA

Mimmo Rotella
Mimmo Rotella

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima” scriveva Vassilj Kandinsky ne “La vita variopinta” del 1907. La Galleria Edieuropa, per festeggiare i suoi cinquant’anni di attività, ha scelto di inondare di colore le sale di Palazzetto Cenci. Circa trenta artisti, tra quelli che in questi anni hanno collaborato con la galleria, che hanno esplorato e ‘giocato’ con il colore e con i suoi infiniti effetti cromatici. Un percorso attraverso i più importanti artisti del Novecento, che hanno dato vita ai movimenti storici dell’arte contemporanea, passando attraverso le ultime generazioni a cavallo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo, sino ad arrivare alla street art dei nostri giorni.

Festa Pisarro
Festa Pisarro

L’avvento dei colori sintetici apre infinite prospettive all’Arte del secondo Novecento, le opere di Sanfilippo e Rotella della fine degli Anni ‘40, dimostrano la verietà di cromie già a disposizione. L’esposizione continua negli anni Cinquanta, con artisti come Perilli e Prampolini, per giungere agli anni Sessanta, anni di forte fermento per la galleria Edieuropa nella sua storica sede di Piazza del Popolo, con Afro, che Cesare Brandi definì “colore puro”, con Pascali e le sue Balene blu, i cangianti di Turcato e gli acrilici di Marcia Hafif. Gli anni ‘70 sono ampiamente presenti in mostra con le opere degli Artisti di Piazza del Popolo, oltre a Consagra, Sadun, Verna, e Carla Accardi, nelle cui tele, i segni rossi tracciati sul fondo verde, sembrano pulsare ritmicamente Geometrici e coloratissimi gli acrilici su juta di Giuli degli anni ’80; astratti i vinilici su cartoncino di Scialoja nella sua produzione degli anni ’90; ricca di esplosioni di luce la ceramica riflessata di Cerone.

Dorazio Antibe
Dorazio Antibe

Chiudono idealmente e cronologicamente il percorso i coloratissimi collages dello street artist Bros.
La mostra, promossa e in programma tra gli eventi della Rome Art Week [RAW], sarà fruibile al pubblico dal 27 ottobre al 14 gennaio 2017.
Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea
Piazza Cenci 56, 00186 ROMA 06 64760172 [email protected] www.galleriaedieuropa.it Orario: dalle 11.30 alle 19.00 Chiuso lunedì e festivi

 

 

 

Ringraziamo per la collaborazione  ATLANTE ASSOCIATI Studio grafico – Comunicazione –con sede nella città di Pesaro e FreeArtsItalia, servizi per l’arte, Megaphono, chiama e stampa, Too Italian T-shirt shop 

 

Precedente Land Art al Furlo, il programma. Successivo MATERIE, opere in mostra di Lorenzo Cecilioni.